Zosimo Wine Critic - Greco di Tufo Torricino
Zosimo Wine Critic premia il nostro Greco di Tufo con ben 91 punti
Zosimo Wine Critic - Greco di Tufo Torricino
Zosimo Wine Critic premia il nostro Greco di Tufo con ben 91 punti
Zosimo Wine Critic - Fiano di Avellino Torricino
Zosimo Wine Critic premia il nostro Fiano di Avellino con ben 92 punti
Il Vino per Tutti 2023 - Taurasi, Greco di TUfo e Fiano di Avellino Torricino.
Il Vino Per Tutti, Premia con una medaglia di Platino e Due Oro i Vini di casa Torricino
Guida I VINI DI VERONELLI 2023
La famiglia Di Marzo giunge a Tufo nel XVII secolo, legandosi in modo viscerale alla storia del paese. L'azienda, avviata nei primi anni Settanta da Vitantonio e ora condotta da Stefano, si trova su una collina esposta a sud, alla destra del fiume Sabato, e in cui nome si ispira all'antica torre medioevale che la sovrastava. La filosofia dell'azienda si fonda sulla lealtà verso il proprio territorio che si tramanda da generazioni. I filari, tra i 250 ed i 500 metri di altitudine, poggiano su terreni ricchi di argilla, calcare e venature solfuree. In cantina convivono tradizione e pratiche enologiche innovative.
THE ENTHUSIAST 100: THE BEST WINES OF 2022
Questo bianco minerale ha aromi che ricordano il fiammifero acceso, il pietrisco e un soffio di lievito di pasta di pane. Fermentato in acciaio con lieviti indigeni e affinato sui propri lieviti per sei mesi, il palato vivace presenta pera matura, limone succoso e note minerali saline incorniciate da una croccante acidità. Chiude su un suggerimento di lievito di birra. KERIN O'KEEFE
Guida VITAE 2023
L'Uva Greco da il meglio di se grazie ad aziende come Torricino, che dimostrano nel bicchiere di avere la sensibilità per interpretare la celebre denominazione: è infatti Il Greco di Tufo Raone a saper esprimere la quintessenza liquida di questo territorio.
The WineHunter Award 2022
CEVOTIEMPO Taurasi DOCG 2018
Prestigioso riconoscimento per il Taurasi 2018 Cevotiempo che si aggiudicano l’Award Rosso (90 – 92,99 punti)
Vinibuoni d'Italia 2022 dice di Torricino.
All'origine fu il Greco.
Il progetto di Stefano Di Marzo, avviato circa due decenni fa intorno al vitigno che a Tufo trova il suo habitat ideale, ancora oggi si caratterizza per offrire vini Greco di grande spessore.
Le vigne del Raone affondano le radici in una vecchia miniera e questo dà i suoi frutti: spuntano la pesca gialla, pronunciati cenni agrumati, zolfo; è fragrante, polposo, sapido, longevo.
Il Greco base offre un'acidità a tratti tagliente, marcatamente sapido.
Elegante il Fiano: note agrumate, piacevole affumicato; acidità affilata, lungo e sapido.
Cevotiempo è vino dal grande bagaglio fruttato; non immediato, con la carica di freschezza e di tannino ad annunciare che per goderne appieno, come dice il nome, 'ce vo tiempo'.
Spendida performance per il Raone 2019 che ottiene il massimo punteggio dei 3 prosit dalla Guida Prosit curata da ONAV Italia.
Merum 2022 e l'ottima performance del Greco di Tufo docg 2020.
Il Greco di Tufo 2020, figlio di un annata calda, nell'ultima degustazione effettuata dalla redazione di Merum.